Je m’empiffre, tu t’em… mangiare in Belgio!

Che si mangia in Belgio? La prima cosa che vi verrà in mente è il cioccolato! Come darvi torto, il cioccolato belga è innegabilmente uno dei più buoni che abbia mai assaggiato. Ma in Belgio si mangia anche dell’altro!

La cucina belga è molto influenzata da quella francese ma vanta anche dei piatti tradizionali tipici di ogni regione.

Che mangiamo a pranzo? Delle frites!

Il più grande vanto dei belgi sono senza dubbio le patatine fritte. Le patatine fritte (frites) accompagnano ogni piatto tradizionale. Le frites possono essere acquistate nelle friteries, ovvero dei veri e propri chioschi di patatine fritte. Si può chiedere un cornet de frites (cartoccio) di varie dimensioni e mangiarle passeggiando.

Le patatine belghe si distinguono per essere più spesse delle French Fries da fast food e soprattutto per il metodo di frittura. Si utilizza, infatti, la graisse de boeuf ovvero il sego bovino. Si tratta di un grasso animale che conferisce alle patatine un sapore particolare.
La tradizione vuole che siano considerate un vero e proprio pasto e non un contorno. Non è raro pranzare o cenare con delle frites, oppure fare una colazione leggera alle 5 del mattino dopo essere stati in discoteca!

Boulets o moules?

Le frites sono anche l’ingrediente immancabile di un piatto tipico del Belgio, in particolare delle città costiere delle Fiandre: le moules-frites.

Le moules-frites sono un piatto a base di cozze e patatine fritte. Si tratta di un piatto molto semplice, ottimo se accompagnato da un bicchiere di vino bianco francese! Potete assaggiare delle ottime moules-frites nei ristoranti di Ostende, sulla costa del Mare del Nord.

La tradizione culinaria della regione della Vallonia è, invece, a base di piatti di carne.

Le boulets à la liégeoise sono delle polpette di carne di suino e di vitello cotte con la sauce lapin, una salsa agrodolce a base di cipolle, aceto e sciroppo di Liegi (succo cotto di mele, pere e datteri). Potete assaggiare le boulets à la liégeoises in tutte le brasseries di Liegi, ovviamente accompagnate da un contorno di frites!

La fricadelle è un piatto molto particolare la cui ricetta sarebbe, secondo qualcuno, segreta. In realtà, gli ingredienti non sono un segreto, ma forse chi la mangia preferisce non conoscerli! Si tratta di una salsiccia impanata a base di un preparato industriale a base di residui di carne di pollo, di cavallo e di suino. Anche questa si può trovare nelle friterie e viene spesso accompagnata dalle frites. Nonostante i dubbi ingredienti, è uno degli snack preferiti dai belgi!

E delle gaufres per dessert!

Le gaufres, meglio conosciute come waffles, sono un dolce tipico del Belgio. Ne esistono due varianti: la gaufre de Bruxelles e la gaufre de Liège.

La gaufre di Bruxelles è un waffle di forma rettangolare, servito con crema Chantilly, zucchero a velo, cioccolato e banane o fragole. Le gaufres di Bruxelles molto croccanti e vengono servite fredde.

Gaufres de Liège alla vaniglia.

La gaufre di Liège, anche conosciuta come gaufre au sucre, ha una consistenza più morbida e una forma ovale. Viene servita calda e può avere diversi gusti: cannella, vaniglia o cioccolato.

Se andate a Liège, vi consiglio di provare le gaufres di Pollux, in piazza della Cattedrale!

Altro dolce tipico belga, e in particolare della regione di Liegi, è il lacquemant. Si tratta di un’impasto tipo wafer schiacciato e ripieno di sciroppo di fiori d’arancio. I lacquemants possono essere acquistati nelle pasticcerie oppure gustati ancora caldi negli stand delle fiere stagionali o dei mercatini di Natale.

Infine, è impossibile non citare il cioccolato belga! Ovunque, in Belgio, è possibile ritrovarsi davanti a cioccolaterie con infinite varietà di praline. Vi consiglio di assaggiare le marche Galler, Godiva e Léonidas!

Laisser un commentaire

Concevoir un site comme celui-ci avec WordPress.com
Commencer